La forfora

Odiata da uomini e donne, la forfora è un’affezione del cuoio capelluto causando la formazione anti-estetica di scaglie biancastre, molto spesso è accompagnata da prurito, eccesso di sebo e cattivo odore in alcuni casi. La causa della forfora è dovuta principalmente a un micro-organismo fungino normalmente presente sulla cute, il suo nome è Pityrosporum ovale, normalmente presente sul cuoio capelluto e se non contrastato si può espandere sulla fronte, pieghe del naso e orecchie. Le cause che favoriscono la procreazione di questo organismo fungino sono varie: stress, alcool, alimentazione ricca di grassi oppure shampoo che non rispetta il PH della cute.La forfora si divide principalmente in due rami:

-Forfora secca: si presenta su tutto il capo, le squame sono sottili, bianche o secche ed è la più facile da trovare.

-Forfora grassa: i capelli risultano molto grassi, le scaglie sono di un colore giallastro e mal odoranti. Principalmente è presente sulla zona frontale del capo con un leggero prurito, in caso in cui si manifestano altri sintomi come prurito forte, rossore o desquamazione su altre parti del corpo, siamo in presenza di dermatite seborroica e in tal caso bisognerà sottoporsi a una visita dermatologica.

La forfora predilige gli uomini tra i venti e quarant’anni, ha un’incidenza tre volte maggiore rispetto alle donne e per curarla si consigliano shampoo specifici.

Leggi anche:

L’importanza del barbiere

Resistere al prurito della barba e cura

La forfora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *