La scelta degli occhiali da vista

La scelta degli occhiali da vista è fondamentale per esaltare i nostri lineamenti e sguardi, la scelta di un buon paio di occhiali si baserà sia sulla montatura che sui colori. Sulla montatura ci sono alcune cose da valutare che influenzano l’estetica nel montaggio, se abbiamo una gradazione molto alta la lente sarà molto spessa perciò il mio consiglio e di evitare montature tradizionali in acciaio o altre in lega poiché essendo molto sottili faranno notare lo spessore delle lente. Invece sul punto di vista dei colori esistono quattro tipologie di persona e sono:

  1.  Alle persone con una carnagione olivastra e i capelli scuri consiglio montature di occhiali grigie, nere, blu scuro o argento.
  2. Alle persone con i capelli biondi che vanno sul dorato e la carnagione chiara i colori più adatti saranno un bel rosso porpora, marrone chiaro, beige oppure oro.
  3. Le persone con una pelle color pesca e con un colore di capelli di tonalità fredde che vanno sul cenere dovranno optare per una montatura di colore marone chiaro, rosa, azzurro, verde o marrone scuro.
  4. Per ultimo non restano coloro che hanno una carnagione chiara con tendenza a sviluppare lentiggini oppure hanno una carnagione dorata (di solito possiedono capelli con riflessi biondi ma che tendono molto più al ramato), in questo caso si opterà per il color oro, bronzo, marrone chiaro, arancione e tutte le tonalità che vanno sul terra (da non escludere il verde smeraldo).

Abbiamo visto il colore adesso tocca alla montatura che varia a seconda della tipologia del viso:

  1. Il viso ovale non ha enormi difficoltà essendo un viso quasi perfetto, ma nella scelta eviteremo di prendere montature troppo piccole e larghe e opteremo per un modello rettangolare.
  2. Nel caso del   viso rotondo consiglio di evitare montature sottili e di prediligere montature di occhiali spigolose e quadrate per dare armonia al viso.
  3. Al viso a forma di diamante o triangolare non si addicono piccole montature quindi si cercherà una montatura arrotondata oppure ovale.
  4. Per il  viso rettangolare sceglieremo  una montatura di occhiali abbastanza arrotondata che darà spessore al nostro viso.

Leggi anche:

La scelta del portafoglio e l’usi

La scelta della barba

La donna, il tubino nero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *